venerdì 4 maggio 2012

ESCURSIONI

Il sogno di Poseidone.
Dedicata a lui, all'inizio del VI secolo a.C., dimenticata per millenni nella boscaglia, l'antica città di PAESTUM conserva maestosi templi eccezionalmente integri, considerati l'esempio più perfetto dell'architettura dorica templare in Italia e in Greca. Il sito archeologico dista da Casal Velino circa 40 Km.




L'antica città di Elea Velia.
Elea Velia fu fondata, secondo Erodoto, intorno al 540 a.C. dagli Ioni, esuli provenienti da Focea. Rappresentò uno dei più importanti centri della Magna Graecia, famosa nell'antichità per la sua scuola medico-filosofica e patria di uomini illustri quali Parmenide e Zenone che qui istuirono le premesse per la moderna filosofia. Il monumento più famoso della città e di tutta la Magna Graecia è l'imponente Porta Rosa, un esempio di rara bellezza e armonia che documenta l'impiego della tecnica dell'arco da parte dei Greci. Il sito dista soltanto 3 km da Casal Velino.






Palinuro e il fascino delle sue grotte.
Palinuro è una delle principali località turistiche del Cilento. La sua costa incontaminata regala distese incantevoli di spiaggia e tantissime piccole insenature, baie nascoste e grotte marine. Proprio queste ultime - famosissima la Grotta Azzurra - rappresentano una grande attrazione per i tanti turisti che ogni estate si recano a visitarle.
Tali suggestive insenature sono raggiungibili con il  Metrò del Mare - con partenza dal porto di Casal Velino - oppure in auto, percorrendo una suggestiva strada costiera.























Nessun commento:

Posta un commento